Un pomeriggio d'avventura alle miniere di Montecreto

05.01.2020

Sulla sponda che dal rio Scoltenna sale verso Montecreto (MO), vecchie miniere di rame si celano nella vegetazione. La storia dell'Appennino scolpita nella roccia.

Un'alta giornata limpida, caldo anomalo ma cielo terso: giornata perfetta per andare in miniera! Potrà sembrare strano, ma è stato proprio così!

Allincontro coi nostri minator...emh escursionisti abbiamo distribuito caschetti e torce e siamo partiti alla ricerca delle prime gallerie. Il complesso archeominerario di Montecreto consta di 5 gallerie, alcune delle quali visitabili, scavate tra la fine degli anni trenta e il 1948 per l'estrazione della calcopirite, dalla quale si ricava il rame.

Con la collaborazione dei più giovani del gruppo abbiamo risalito, come Pollicino, le rocce estruse fino a trovare le prime aperture nascoste dalla vitalba. Man mano ci siamo addentrati sempre più in profondità, dove il soffitto della galleria scavato a mano rivela i primi filoni giallo-rossastri.

Per terminare in bellezza, un bel giallo: nella miniera di Cà Gabriele delle ossa di istrice sparpagliate sul terreno. Al momento risultanoindagati tutti i carnivori che frequentano la zona, dalle volpi fino al lupo!