Ripartire - dopo l'emergenza covid19

24.05.2020

Il lockdown ci aveva confinato alle nostre case, poi finalmente i primi passi nella natura...tra le montagne Zocchesi (MO) in cerca di alberi monumentali!

Credo che dallo scorso Marzo 2020, allo scattare del lockdown, in tutti noi si sia insidiata e accresciuta una piccola smania di libertà. Dai più fortunati che hanno vissuto questo infausto periodo in belle case di campagna a quelli più castigati, costretti in pochi metri quadri, tutti abbiamo agognato almeno una volta una bella passeggiata all'aria aperta.

A noi personalmente è mancato tanto anche l'accompagnamento...

Così, allo scattare della fase 2, in tanti si sono fatti trovare scalpitanti e pronti ad adeguarsi alle nuove norme di comportamento.
Abbiamo dovuto tutti prendere qualche nuovo accorgimento, ma abbiamo fin da subito riscontrato un alto grado di responsabilità e giudizio nei nostri escursionisti.

La grande ripartenza ha visto protagoniste le montagne di Zocca, nel medio Appennino Modenese.
Qui il nostro itinerario congiungeva alberi monumentali a splendidi borghi medievali. Partendo da una rara quercia cerrosughera il sentiero costeggia una bianca betulla, poi attraverso i castagneti fino a raggiungere le austere roveri.

Passando davanti all'Oratorio di San Rocco non abbiamo potuto evitare un triste parallelismo moderno: la chiesetta, eretta alla fine della peste del 1600, affiancava un campo santo transennato, da utilizzare solo in caso di una nuova ondata epidemica.

Su un pratone ai margini di un casale abbiamo consumato il nostro pranzo distanziato, per poi riprendere la marcia alla volta del borgo di Dragodena, con la sua bella torre cinquecentesca.

Al ritorno un paio di torrenti limpidi hanno concesso un po' di refrigerio a Camillo, un bravissimo border collie. Risalendo alle spalle del convento delle Braglie, ormai abbandonato, sbuchiamo sul fianco di monte San Giacomo.

Gli ultimi passi in libertà prima di tornare alla macchina sono tra le opere di ARTinWOOD, splendide installazioni all'aperto.