Regolamento

Il regolamento è stilato su un insieme di regole di buon senso, atte a garantire a ciascuno di vivere al meglio la propria esperienza nella natura in sicurezza, rispettando l'ambiente e i luoghi attraversati, i compagni di cammino ed il lavoro della Guida.

  • Tutti i partecipanti sono tenuti a seguire le indicazioni della guida in tema di sicurezza, puntualità, comportamento durante l'escursione ed equipaggiamento minimo richiesto. Consulta la lista dell'equipaggiamento obbligatorio.
  • Tutti i partecipanti sono tenuti a presentarsi in una condizione psicofisica adeguata all'attività e proporzionata al grado di difficoltà espresso nella scheda del trekking. All'atto dell'iscrizione, o comunque prima della partenza, va segnalata alla guida ogni esigenza particolare o stato fisico o fisiologico che possa necessitare di adeguate accortezze. La guida si riserva di escludere, per la tutela della sicurezza della persona stessa e/o del gruppo, prima della partenza, chi non ritenesse idoneo per condizioni fisiche o equipaggiamento.
  • I partecipanti sono tenuti a restare con la guida dall'inizio al termine dell'escursione, senza abbandonare il gruppo e allontanarsi se non dopo aver consultato la guida. L'abbandono volontario dell'escursione e l'allontanamento dal gruppo solleva le guide da qualsiasi responsabilità.
  • I partecipanti si impegnano a seguire le disposizioni della guida in materia di sicurezza, normativa e circolazione nei parchi. Ai partecipanti è fatto assoluto divieto di sporcare, inquinare, deturpare i luoghi visitati. Non è consentito abbandonare nulla lungo il percorso, né che si tratti di frutti o materiale organico e decomponibile, i partecipanti sono responsabili dei propri rifiuti.
  • La guida imposterà il passo in base alle condizioni atmosferiche, alla tipologia di partecipanti ed alla difficoltà del percorso, decidendo dove e quando effettuare brevi soste, in modo che tutti riescano ad affrontare serenamente l'itinerario. I partecipanti sono tenuti a seguire il passo tenuto dalla guida.
  • La guida potrà in ogni momento, ed a suo insindacabile giudizio, modificare, anche in modo sostanziale, programma ed itinerario, decidendo anche per il rientro anticipato del gruppo. Tale decisione potrà essere assunta a tutela della sicurezza e del benessere dell'intero gruppo o anche di uno solo dei partecipanti.
  • La durata dell'escursione esplicitata nelle schede dei trekking è indicativa e può subire alterazioni.

CELLULARI
I partecipanti sono pregati di silenziare i cellulari durante l'escursione e di farne uso solo in caso di effettiva necessità. Ne è invece incentivato l'utilizzo a scopo fotografico.

MINORI
I minori sono ammessi solo ove esplicitato nella scheda del trekking e solo se accompagnato da un maggiorenne; quest'ultimo si impegna a far rispettare al minore le regole dell'escursione.

CANI
I cani sono ammessi alle escursioni se non diversamente esplicitato, devono essere tenuti al guinzaglio per l'intera durata dell'escursione per garantire la sicurezza del gruppo, della fauna del posto e del cane stesso. Non sono ammessi cani in calore o cani visibilmente turbati e aggressivi. Gli accompagnatori di cani sono tenuti a curarsi del comportamento del proprio amico durante tutta l'escursione, deve inoltre essere provvisto di tutto quello di cui possa aver bisogno in termini di acqua, cure e altro. I partecipanti che abbiano particolari condizioni fisiologiche dovute alla presenza di cani sono pregate di segnalarle in anticipo alla guida, sapendo che i cani potrebbero essere presenti alle nostre escursioni.

FOTOGRAFIE E VIDEO RIPRESE
Nel corso dell'escursione i partecipanti potrebbero essere ritratti in foto o video scattate dalla guida o dagli altri partecipanti; accettando questo regolamento i partecipanti autorizzano all'uso e alla divulgazione delle immagini su siti internet e social, anche a scopo pubblicitario.

Partecipando all'escursione si sottoscrive a questo regolamento accettandolo in ogni sua parte. La quota d'iscrizione comprende il solo accompagnamento. 

Professione esercitata ai sensi del D.L. 4/2013. Guide associate AIGAE, capitale RC assicurato 5000000€, copertura mondiale ad esclusione di USA e Canada.